Un tempo viaggiare con un animale domestico al seguito era davvero impossibile visto che non esistevano strutture ricettive che accettassero anche i nostri amici a quattro zampe. Fortunatamente oggi la situazione è cambiata davvero molto e sono numerose le strutture ricettive pronte ad accogliere nel miglior modo possibile anche i nostri amici a quattro zampe che così possono accompagnarci anche in vacanza e sentirsi parte integrante della famiglia. Prima di partire per una vacanza con il nostro cucciolo è però importante preparare i documenti necessari.
Quando viaggiamo con un animale al seguito dobbiamo essere in possesso del:
- libretto sanitario che deve ovviamente essere in regola
- passaporto europeo se viaggiate fuori dai confini italiani
Il passaporto europeo viene rilasciato dalla Asl di competenza ed è un documento che ci permette di ottenere una tutela da ogni tipologia di rischio sanitario. Ventiquattro ore prima della partenza è necessario recarsi dal proprio veterinario che apporrà sul passaporto un timbro che indica che l’animale è in ottima salute.
Oltre a questi due documenti noi vi consigliamo anche di regalare al vostro cane o al vostro gatto, se ancora non ne sono in possesso, una bella medaglietta identificativa. Se il vostro animale dovesse perdersi avrete così la possibilità di venire contattati al più presto. Non si tratta di un vero e proprio documento ma si tratta comunque di un modo per identificare l’animale e per cercare di evitare imprevisti di ogni tipologia.