Scelta avvolgitubo industriale: ecco cosa si deve valutare

In ambito industriale può capitare piuttosto di frequente di avere la necessità di disporre di appositi avvolgitubo. Prima di scegliere un modello piuttosto che un altro, la cosa migliore da fare è quella di optare per una soluzione che risponda perfettamente alle proprie esigenze e preferenze. Ad esempio, si deve decidere se è meglio optare per una versione automatica piuttosto che una manuale, senza contare quale possa essere il diametro migliore per il tubo di cui si ha bisogno.

Fondamentale puntare sempre all’acquisto di modelli caratterizzati da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, come quelli che rientrano nella gamma di avvolgitubo Flexbimec, in grado di garantire sempre prestazioni di alto livello ed efficienti.

Le tipologie più diffuse

Nella maggior parte dei casi sul mercato c’è la possibilità di individuare degli avvolgitubo manuali oppure automatici. Di conseguenza, è giusto capire quali siano le proprie esigenze, in maniera tale da poter fare una scelta adeguata in base al risultato che si ha intenzione di raggiungere. Complessivamente, è giusto mettere in evidenza che gli avvolgitubo automatici mettono a disposizione una gamma estremamente completa e variegata di prestazioni, senza dimenticare come si distinguono sia per praticità che per completezza.

Grazie al modello di avvolgitubo automatico la praticità è legata essenzialmente alla possibilità di allungare il tubo fino alla soglia che si vuole, per poi tenerlo fermo per svolgere l’operazione desiderata. Dal punto di vista dell’avvolgimento, è giusto chiarire che la versione automatica si fa preferire dal punto di vista della praticità

Su quali materiali puntare

Come si può facilmente intuire, ci sono diversi fattori che bisogna tenere in considerazione. Ad esempio, gli avvolgitubo sono degli strumenti che devono essere necessariamente realizzati sfruttando dei materiali non solo altamente resistenti, ma che assicurano anche performance di un certo livello. In effetti, non bisogna assolutamente dimenticare come buona parte di tali attrezzi, durante l’utilizzo deve avere a che fare con una serie di sollecitazioni non indifferenti.

Di conseguenza, è facile intuire come si deve trattare di avvolgitubi dotati di una struttura per cui venga assicurata la massima resistenza possibile agli urti, ma anche ai raggi del sole. Pure lo stesso tubo, scendendo un po’ più nello specifico, deve essere estremamente robusto, in maniera tale che l’acqua piuttosto che l’aria possano scorrere senza incrociare vari ostacoli. Un altro aspetto da tenere notevolmente in considerazione è senz’altro il diametro che caratterizza il tubo. Ci sono diverse situazioni in cui i professionisti possono avere la necessità di sfruttare un livello di portata superiore.

La scelta dipende anche dal montaggio

Un altro aspetto che è necessario sottolineare è sicuramente quello relativo al montaggio dell’avvolgitubo. È chiaro che conviene sempre optare per delle soluzioni pratiche e comode, mentre chi ha più esperienza in questo campo può anche fare delle scelte differenti.

Ci sono tanti modelli di avvolgitubo che sono presenti sul mercato e che si caratterizzano per avere dei tubi particolarmente lunghi che, nella maggior parte dei casi, vengono impiegati per ambienti piuttosto ampi: in questo caso, però, c’è da tenere in considerazione il criterio della praticità durante l’uso. La maneggevolezza, con modelli così ingombranti, si riduce notevolmente, soprattutto in ragione del loro peso, che può andare oltre i 10 chili e renderne piuttosto difficoltosa la movimentazione.

Per chi non ha particolare esperienza con l’uso di simili attrezzi, va messo in evidenza come la cosa migliore potrebbe essere quella di dotarsi di un modello di avvolgitubo che sia il più possibile comodo ed efficiente. Così facendo, infatti, non si dovrà intervenire troppo di frequente, ma soprattutto si potrà trasportare da un luogo all’altro in maniera estremamente più rapida, senza che gli operai facciano troppa fatica.