Cucinare le penne al whisky

Mettiamo che avete ospiti a cena e che volete stupirli con una pasta del tutto speciale… alcolica, magari. Ma non troppo, giusto per dare un tocco di sapore in più alla vostra pasta e cucinare un piatto diverso, sorprendendo gli astanti. Inoltre dovete preparare la cena appena usciti dal lavoro, quindi ciò significa che avete poco tempo.

Le penne al whisky rappresentano forse una delle soluzioni più creative, rapide, semplici, originali e gustose che possano esserci: vi consigliamo però di assaggiarle prima voi per sapere se possano dare fastidio a chi solitamente non beve o detesta i liquori forti. Certo, potrete sempre diminuire la quantità di whisky, ma il rischio sarebbe quello di cucinare delle semplici penne con panna e burro.

Se siete tra amici che amano bere, cucinare le penne al whisky vi darà sicuramente qualche punto in più in cucina.

Cucinare le penne al whisky è molto semplice. Innanzitutto bisogna possedere gli ingredienti giusti. Mettiamo che siate un gruppo più o meno ampio, dalle 5 alle 8 persone. Dovrete premunirvi di:

Penne rigate (600 grammi);

Passato di pomodoro (600 grammi)

Scotch whisky (75 decilitri);

Panna (200 grammi);

Burro (40 grammi);

Dado (1/2);

Olio extravergine d’oliva;

Peperoncino intero;

Zucchero;

Sale.

Bene, ora che avete gli ingredienti, prepariamoci a cucinare le penne al whisky, con la giusta musica di sottofondo: suggerirei un Tom Waits d’annata.

Innanzitutto bisognerà sciogliere il burro, a cui poi si dovranno aggiungere 5 cucchiai d’olio e un pezzetto di peperoncino (per la quantità del peperoncino dipende da quanto questo sia forte).

A tutto questo bisognerà poi aggiungere il passato di pomodoro e condire con un po’ di sale e un po’ di zucchero.

Quindi lasceremo sobbollire per circa 15 minuti, dopodiché toglieremo il peperoncino e aggiungeremo la panna. Dopo 2 minuti verseremo il whisky.

Per quanto riguarda il whisky, naturalmente, migliore è la qualità, migliore sarà la qualità della pasta. Sconsiglierei di utilizzare i whisky d’annata e quelli che costano un occhio della testa, dopotutto serve solo per cucinare: punterei invece sul classico Jack Daniels.

Una volta aggiunto il whisky, uniremo alla salsa il mezzo dado sbriciolato e faremo cuocere finché quest’ultimo non si sarà completamente sciolto.

E’ tempo di far cuocere la pasta (mi raccomando, le penne devono essere al dente). Una volta pronta la pasta, la verseremo sulla padella con la salsa, che manterremo a fuoco vivace, mentre mescoleremo il tutto.

Ecco, le penne al whisky sono pronte: adesso potete portarle a tavola. Facile e rapido, no?