Come preparare il falafel, vi sarete chiesti appena ne avete ingurgitato uno in un negozio specializzato. Perché i falafel, come praticamente ogni pietanza d’altronde, possono essere preparati anche direttamente e comodamente da casa, senza essere costretti a uscire e a cercarlo nei posti che li preparano. Sì, perché a volte trovare un falafel in città è come cercare un ago in un pagliaio.
Andiamo dunque a vedere come preparare un falafel: niente paura, è molto semplice.
Innanzitutto munitevi degli ingredienti necessari, ovvero:
– Ceci (400 grammi ca.);
– 1 Cipolla;
– 1 mazzetto di prezzemolo;
– 2 spicchi d’aglio;
– 2 cucchiaini di cumino;
– 1 cucchiaino di coriandolo macinato;
– Olio per friggere;
– Sale;
– Pepe.
Bene: innanzitutto dovete lasciare per 1 giorno a mollo i ceci, dopodiché, una volta scolati, togliete loro le bucce, poi mettetele dentro un frullatore insieme a cipolla, aglio, prezzemolo, coriandolo, cumino, 1/4 di cucchiaino di pepe e sale.
Frullate finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo: all’incirca ci vorranno 30 secondi o poco meno per avere il risultato desiderato. Superato questo step, mettete il composto in frigorifero e lasciatelo lì per 1 ora.
Passati i 60 minuti, tirate fuori il composto e cominciate a preparare polpette di grandezza media, poi doratele nell’olio bollente, facendole girare per circa 4 minuti. Una volta che le polpette avranno assunto il loro colore, sarà venuto il momento di toglierle. Prendete la carta assorbente e asciugatele.
A seconda di come (vi) piace, potrete servire i falafel caldi o freddi.
Ecco come preparare il falafel a casa: facile, no?