Quante volte ti sei trovato faccia a faccia con il calendario delle pulizie notando che gli altri condomini avevano saltato il proprio turno?
In Italia una delle cause di litigio più diffuse tra i condomini sono le pulizie condominiali!
Chi le fa in modo superficiale, chi non alza gli zerbini, chi pulisce il pavimento senza passare via terra e polvere dal pavimento o chi non le fa, ma sappiamo bene che soddisfare le esigenze di TUTTI i condomini è complesso.
Una soluzione efficacie che permetta a tutti di rilassarsi e non guardare sempre con disprezzo i vicini è la più semplice: affidarsi ad un’impresa di pulizia professionale che si occupi delle pulizie condominiali.
Pulizie condominiali: quali sono i servizi inclusi?
L’impresa di pulizia che svolgere le pulizie condominiali non si limiterà a pulire solo le scale ma si occuperà a 360° del condominio.
Vediamo insieme cosa comprende il servizio di pulizia condominiale:
- pavimenti
- pianerottoli e rampe di scale
- portoni
- aree verdi
- cantine e garage
- lavaggio vetri e vetrate
- ascensori
- terrazze e verande
Quelle appena elencate sono tutte aree che vengono pulite e sanificate con un programma unico e personalizzato in base alle esigenze del condominio.
Pulizie condominiali: consigli per una pulizia ottimale
Consiglio n°1: come trattare i pavimenti e i prodotti da scegliere
Per trattare in modo consono la pulizia della pavimentazione è importante sapere di che superficie si tratta in modo tale da utilizzare il prodotto più adeguato.
Ed è in questa situazione che si scoprono i primi e grandi vantaggi della professionalità di un’impresa di pulizie.
Per risparmiare, spesso e volentieri si sceglie la soluzione della pulizia tra i vari condomini ma in molte occasioni porta solo dei gran contrasti.
Tra le principali motivazioni dei litigi abbiamo: I PRODOTTI DA UTILIZZARE
Senza l’aiuto di una ditta specializzata in pulizie condominiali si rischia di scegliere prodotti errati, il danneggio delle superfici ed un risultato poco soddisfacente.
Ti consiglio di leggere questa guida se vuoi saperne di più su come pulire le diverse tipologie di pavimento.
Consiglio n°2: La pulizia delle scale
Quante volte le scale vengono pulite solo in parte? Ecco, prima del lavaggio e dell’igienizzazione è necessario spazzarle in modo adeguato.
Sicuramente un consiglio utile è quello di prestare molta attenzione e avere cura di spolverare e raccogliere il tutto con uno scopino in battiscopa.
Ma vediamo insieme la procedura per una pulizia completa delle scale:
immergere uno spazzolone in acqua fredda con del detergente, iniziare dal piano superiore e scendendo piano per piano, al termine di ogni piano è necessario sciacquare il moccio, togliere l’acqua e il detersivo in eccesso e proseguire.
A questo punto vogliamo ribadire l’importanza dei prodotti scelti, è necessario che vengano scelti non tanto per la profumazione ma per la loro composizione ovvero: non deve contenere sostanze chimiche o nocive, avendo un’azione sanificante e sgrassante.
ATTENZIONE: solitamente per risparmiare si scelgono prodotti a basso prezzo che contengono una percentuale troppo alta di candeggina, varecchina o ammoniaca, presta attenzione perché oltre a rovinare le superfici potrebbero causare irritazioni o allergie ai condomini.
Presta attenzione anche al marmo, alla pietra e al cotto, questi ultimi NECESSITANO di una pulitura delicata con prodotti dedicati in quanto risultano pavimenti dalla porosità importante.
Consiglio n°3: la manutenzione e pulizia degli spazi comuni
È facile intuire che gli spazi comuni sono quelli in cui la maggior parte dei condomini calpesta e frequenta. Ciò vuole dire solo una cosa: necessitano di una pulizia profonda.
Vuoi un vero consiglio? Procuratevi due zerbini, uno da inserire all’interno del condominio e l’altro all’esterno: in questo modo lo sporco diminuirà.